ÒRIA

ÒRIA
FIANO SANNIO DOP

VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte a mano e conferite in azienda; segue la diraspatura e la pressatura soffice, preceduta da una criomacerazione in pressa sotto flusso di gas inerte, per evitare l’ossidazione del mosto. Una parte delle uve vengono macerate per circa 20 giorni. Dopo una decantazione statica di 24h la parte chiara del mosto viene travasata e inoculata con ceppi di lievito rispettosi dell’aroma primario, e cioè varietale del Fiano.
Il vino così ottenuto resta sulle fecce fini fino al mese di Febbraio dopodiché viene travasato, filtrato ed imbottigliato nella prima decade di Marzo.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Grazie alla macerazione pellicolare, il colore si presenta giallo paglierino intenso. Il profumo caratterizzato da note di pera, nocciola, ginestra, ananas, mandorla, miele d’acacia, polvere da sparo e affumicato, al gusto evidenti sentori di pera, tiglio e nocciola tostata.
ABBINAMENTI
Piatti a base di pesce di buona struttura o carni bianche, risotti a base mare o terra con verdure.
CURIOSITÀ
Òria (dal dialetto solopachese) lieve brezza che soffia al mattino. Le vigne di Fiano le troviamo prevalentemente nei terreni collinari dei nostri viticoltori, lì dove una leggera e piacevole brezza, giocando al mattino tra le nuvole bianche ed il cielo azzurro, dolcemente le accarezza.
Location prodotto
Apri in Maps

Via Bebiana, 44, 82036, Solopaca, Campania, Italia.

Galleria
Richiedi informazioni

    Installazione App

    Se non lo hai fatto, clicca sull'icona e poi "Aggiungi alla schermata home", per installare l'app sul tuo dispositivo iOS.